
Leggere insieme ad alta voce
La lettura ad alta voce è una pratica che rende più intenso il rapporto con il vostro bambino, favorisce il suo sviluppo cognitivo ed accresce le vostre competenze genitoriali. Quando leggere insieme? Quali libri scegliere?

Coltivare un piccolo orto
Fatevi aiutare a realizzare un piccoli orto, in terrazzo, in balcone o in giardino: vi divertire molto e potrete avvicinarvi insieme ad alimenti salutari quali la frutta e la verdura. Ecco allora alcuni consigli utili per coltivare l’orto con i bambini.

Costruire strumenti musicali
Creare strumenti musicali riciclando oggetti sparsi per casa è molto semplice: è un gioco che vi permetterà di trascorre insieme ore divertentissime a costruire strumenti colorati di cui disporre poi per suonare insieme in famiglia e con gli amichetti.

Arrampicarsi
Arrampicarsi sui giochi presenti nei parchi e nelle aree gioco, o sugli alberi sotto la supervisione attenta di un adulto.

Lanciare, afferrare e calciare
Questi schemi motori si sviluppano con il miglioramento della coordinazione dinamica generale e la coordinazione oculo-manuale, legata a processi percettivi, in particolare per quanto riguarda l’afferrare.

Rotolare e strisciare
Precede la comparsa del cammino e rappresenta la prima manifestazione motoria nello spazio; poi, con la conquista della stazione eretta, il rotolare e lo strisciare sono accantonati e “sensorialmente dimenticati”, se non specificatamente stimolati dall’adulto.

Saltare
Prima dei 6 anni il livello di coordinazione dinamica e di controllo non consente ai bambini l’acquisizione dello schema del saltare, ma solamente un’andatura a saltelli.

Correre
Molte delle proposte riferite al camminare, si possono eseguire anche correndo.

Camminare
Si tratta di proposte di movimento adatte ad ogni età e da fare in qualsiasi luogo dal parco all’area attrezzata e il cortile, fino al corridoio di casa.

Costruire un aeroplanino di carta
Ecco delle istruzioni passo per passo per costruire un aeroplano di carta velocissimo e di sicuro successo.

Ruba bandiera
Un bel gioco che può coinvolgere tanti bambini: si gioca in due squadre con lo stesso numero di giocatori, più il “porta-bandiera”.

Campana
È un gioco di abilità e destrezza che prevede un numero limitato di giocatori: in genere non più di dieci partecipanti.

Mosca cieca
Dopo una selezione a sorte, un giocatore viene bendato (la “mosca cieca”), e deve riuscire a toccare gli altri partecipanti, che possono muoversi liberamente all’intorno.

Nascondino
Il “nascondino” è un bel gioco e coinvolge tutti i partecipanti. Infatti, al via tutti i giocatori vanno a nascondersi in un’area stabilita e chi “conta” li deve andare a cercare.

Un due tre stella
Bellissimo gioco dalla tradizione da fare all’aperto. Si gioca in gruppo: più si è meglio è!

Gioco delle scatoline
Un bel gioco dalla tradizione popolare che permette di stimolare l’attività fisica! Divertente da fare all’aria aperta, ma anche in casa.