Aumentare la varietà dei cibi ogni giorno

Quale è la varietà dei cibi che porti a tavola?

Ogni giorno, per essere in forma, il vostro bambino ha bisogno di decine di diversi nutrienti, ad esempio vitamine e minerali, ma nessun alimento singolo li contiene tutti. È importante quindi bilanciare le scelte quotidiane che riguardano l’alimentazione del vostro bambino. Non esistono cibi buoni e cibi cattivi, quindi non è necessario rinunciare alle cose che vi piacciono di più.
Il modo migliore per assicurare un’alimentazione equilibrata è variare il più possibile i cibi ogni giorno.

Come potete assicurare al vostro bambino una dieta varia e equilibrata?

  • L’importanza dell’esempio. Ricordate che le azioni parlano più delle parole e che vostro figlio vi osserva. Se anche voi non amate un particolare tipo di alimento usate il vostro ruolo di esempio e approfittate dell’opportunità per imparare ad apprezzarlo! Quando offrite quell’alimento al vostro bambino assaggiatelo anche voi. Probabilmente dopo pochi assaggi inizierà a piacervi!

Creare composizioni di frutta divertenti

Frasi che aiutano – Frasi che non aiutano

  • Perché mantenere la convinzione che a vostro bambino non piaccia un certo cibo? Provate prima ad offrirglielo almeno una decina di volte. Provate a mangiare lo stesso alimento insieme e parlate con vostro figlio dicendogli quanto vi piace mangiarlo.
  • Siate pazienti e calmi se il vostro bambino rifiuta un certo alimento. La pazienza porta più risultati dei rimproveri. Provate a offrirgli lo stesso alimento a distanza di tempo, magari cucinato in modo diverso, e ritentate diverse volte.

Hai letto questi consigli? Facci sapere quale ti è stato più utile

Fotografa i tuoi successi, popoleranno la gallery fotografica