In cucina: i compiti adatti ai bambini

L’importanza di cucinare con i bambini

La maggior parte degli adulti pensa che i bimbi portino confusione in cucina e rallentino la preparazione delle pietanze. Alcuni sostengono che ci vuole troppa pazienza per guidarli nell’arte della cucina. Tuttavia, non c’è alcun motivo per pensare che si debba scegliere tra stare in cucina e stare con i figli. È invece vero che un giovane assistente può apportare alla vostra cucina un “sapore” del tutto nuovo.

compitiI bambini sono dei buongustai e amano provare nuovi piatti quando sono coinvolti nella loro preparazione. Quel che è importante è leggere ogni ricetta dal loro punto di vista. Quasi ogni piatto può essere preparato, dall’inizio alla fine, con un piccolo aiutante: è solo necessario individuare i compiti adatti ai bambini e quelli per gli adulti, e le cose da fare insieme.

 

In pratica 
Mentre un adulto affetta le cipolle, il piccolo aiuto-chef può staccare le foglie di basilico dallo stelo e spezzettarle.

Misurare, aggiungere, versare, mescolare

  • I bambini amano pesare e misurare gli ingredienti: non trascurate, quindi, di affidare loro compiti quali aggiungere due misurini di zucchero all’impasto di una torta, o versarvi un bicchiere di latte, o scegliere le nocciole migliori.
  • Vuotare ogni tipo di sacchetto, barattolo, cucchiaio o scodella è parte importante dell’esperienza del giovane chef.
  • I piccoli, poi, sono solitamente molto bravi (e soprattutto entusiasti) nel mescolare gli ingredienti, sia con un cucchiaio sia direttamente con le mani.

Anche se mansioni di questo tipo, affidate al bambini, sono spesso accompagnate da un po’ di confusione e spreco di ingredienti, è solo un piccolo prezzo da pagare per un sicuro successo e un grande divertimento.

Cucinare e saltare in padella

Anche un giovane vice-chef può aiutare a cucinare e saltare il cibo in padella, ma solo con alcune importanti precauzioni.

  • Il tegame, per prima cosa, deve essere robusto e dai bordi alti.
  • L’utensile migliore per il piccolo assistente, poi, è una robusta paletta (o schiumarola) di plastica.
  • I bambini dovrebbero occuparsi solo di quegli ingredienti che non fanno schizzare olio mentre friggono e che non si attaccano facilmente al tegame. Per esempio, funghi o altri alimenti che contengono molta acqua sono ottimi per essere cucinati senza grassi.
  • Una sedia robusta o, meglio, un panchetto con le maniglie, possono servire al piccolo per trovarsi in una posizione sicura e comoda rispetto ai fornelli.
  • La sedia del piccolo va posizionata con lo schienale dalla parte del fornello o del lavandino, in modo da offrire al bambino il supporto necessario. Se possibile preferite cucine a gas con schermo protettivo che impedisce ai bambini di rovesciarsi addosso le pentole.
  • È importante, inoltre, istruire i bambini su come sostenersi su un tale appoggio e come manovrare il tegame in modo da non farsi male.
  • In ogni caso, non si deve mai lasciare il giovane assistente da solo vicino ai fornelli!
    Raccomandiamo che sia sempre un adulto a reggere il tegame, mentre i cuochi della nuova generazione si occupano di girare e cuocere gli ingredienti. È sempre meglio non rischiare.

Affettare

  • I coltelli affilati sono dominio esclusivo degli chef adulti.
  • Ci sono, tuttavia, molti ingredienti che possono essere affettati o spezzettati con un normale coltello da tavola, come le patate lessate, il melone o i peperoni arrostiti.

Spezzettare e tagliare

  • Le erbe aromatiche sono tra gli ingredienti favoriti dei piccoli chef e le forbici sono il migliore utensile che le loro piccole mani possono utilizzare per sminuzzarle.
  • Il giovane assistente può cominciare staccando le foglioline dai gambi, raccogliendole in una ciotola, e adoperare poi le forbici – adatte alle sue mani – direttamente dentro la ciotola.
  • Non c’è bisogno di essere pignoli su dimensioni e aspetto, l’importante è sminuzzare la quantità necessaria alla ricetta.

Rompere e spremere

  • Rompere le uova è uno dei compiti prediletti dei bambini. È però consigliabile occuparsi insieme del primo uovo e lasciare poi il compito ai piccoli chef. Nel caso in cui i bambini già abbiano una qualche esperienza, si può anche mostrar loro come separare il tuorlo dall’albume.
  • La spremitura di limoni, o altri agrumi, è un altro dei compiti che possono essere svolti dai bambini, a patto che il limone sia stato tagliato a metà o in parti che si adattino bene alle loro piccole mani. L’utensile migliore è uno spremiagrumi manuale, uno di quelli con l’impugnatura oppure con il raccoglitore incorporato.

Guarnire

Guarnire piatti quasi pronti, specialmente i dolci, è l’attività in cui i piccoli chef danno il meglio di sé… Lasciateli liberi di seguire la loro fantasia o provate a guidarli verso una particolare direzione.

Esplorare insieme nuove tecniche e nuovi sapori

Come si sguscia un gamberetto? Come si pulisce un fungo? Alcuni compiti necessitano di dita agili e allenate o, per lo meno, di un po’ di guida. E cosa c’è di più divertente che imparare come portare a termine questi piccoli compiti insieme? Come già detto, infatti, ogni parte della ricetta alla portata del bambino può essere realizzata insieme, soprattutto le prime volte.

Manda la tua ricetta ai nostri nutrizionisti, pubblicheremo le migliori