Le parole chiave della sostenibilità

Il rispetto del pianeta parte dal cibo e dalle scelte che facciamo in tema di sostenibilità. Ecco le parole chiave della sostenibilità.

  • Km 0. I mercati rionali sono una preziosa fonte di prodotti a km 0 che possiamo comprare direttamente dal contadino a prezzi vantaggiosi e di qualità migliore. Acquistare prodotti a Km 0 significa limitare i passaggi intermedi tra produttore e consumatore e quindi ridurre le emissioni di anidride carbonica e di altri inquinanti dovuti ai trasporti. Se non riuscite ad andare al mercato, provate a contattare un Gruppo di Acquisto Solidale!
    Questo vale anche per il pesce: perché non provare il pesce azzurro del Mediterraneo invece dei gamberetti che troviamo surgelati ma che provengono dal lontano Oceano Indiano?
    È una scelta che rispetta l’ambiente ed è economicamente sostenibile: qui potete imparare a cucinarlo.
  • Conservare. Acquistare frutta e verdura di stagione significa spendere meno. Allora perché non approfittarne per fare scorta e riscoprire i metodi di conservazione dei cibi delle nostre nonne? Provate a organizzarvi facendo delle conserve con i pomodori e la frutta matura che abbondano in estate.

    Il calendario del pesce mediterraneo

    Frutta e verdura di stagione: il calendario 2019