Miglioramento dell’utilizzo di aree verdi da parte dei bambini

Le nostre città offrono spesso poche opportunità per svolgere attività fisica, soprattutto ai bambini. Le politiche di pianificazione urbanistica investono poco negli spazi “verdi” come parchi e giardini e negli spazi “blu” come fontane, laghetti e canali, e sono più orientate ad organizzare il territorio in funzione del trasporto automobilistico.

Diminuiscono gli spazi e le occasioni per praticare in modo sicuro e attivo il gioco durante le ore di svago e ne consegue che i bambini trascorrono le loro giornate in modo sempre più inattivo, dedicandosi sempre più ad attività ricreative sedentarie che comportano l’uso di schermi (TV, videogiochi, tablet).

Una adeguata e diffusa presenza di verde urbano, in un’ottica di sanità pubblica, può, al contrario, contribuire ad aumentare le possibilità di svolgere attività fisica e ricreativa utilizzando modalità attive di trasporto, come andare a piedi o in bicicletta, favorendo così il benessere psico-fisico e la socializzazione di bambini e famiglie.

La riqualificazione e la valorizzazione dei parchi urbani e delle aree verdi richiede un intervento intersettoriale e a diversi livelli:

  • coinvolgere gli enti locali attraverso il coordinamento tra pubblica amministrazione, settore privato e società civile
  • sensibilizzare persone e comunità a partecipare attivamente all’elaborazione di politiche e alla realizzazione di interventi per promuovere attività ricreative all’insegna del movimento
  • contribuire a migliorare il benessere fisico e cognitivo-emozionale di tutti i cittadini e in particolare dei bambini.

Bastano misure semplici, ma, al tempo stesso, efficaci per promuovere l’attività motoria, tenendo conto che vivendo in ambienti che favoriscono l’attività fisica si è maggiormente propensi ad essere attivi. Servono:

  • una buona pianificazione dell’assetto urbano
  • il miglioramento della circolazione e la riqualificazione di zone degradate dove maggiori possono essere il disagio e l’isolamento sociale,
  • la creazione di spazi verdi, di piste pedonali e ciclabili e di percorsi sicuri casa-scuola.

Correre, saltare, arrampicarsi, rotolarsi