Sedentarietà: non più di un’ora consecutiva

Che rapporto avete con la TV?

I bambini a questa età non dovrebbero stare fermi per più di un’ora consecutiva

A questa età i bambini non dovrebbero essere impegnati in attività sedentarie per più di un’ora consecutiva.

Cosa significa inattività?

  • stare seduto su una sedia
  • sdraiato sul divano
  • al sicuro sul seggiolino della macchina o nel passeggino

Come evitarla in pratica?

  • quando fate un viaggio lungo in macchina fate delle pause strategiche, durante le quali i bambini possano sgranchirsi le gambe
  • ogni tanto fate scendere i vostri bambini dal passeggino e fateli camminare per brevi tragitti
  • in caso di brevi percorsi provate a farli a piedi, in bicicletta, in monopattino

Senza dimenticare che il riposo ha anche un significato positivo

Una pausa fa bene per:

  • riportare la calma
  • recuperare le energie
  • insegnare ai bambini l’ascolto

Tuttavia lunghi periodi di inattività sono innaturali per i bambini. Se avete bisogno di rallentare il ritmo, provate ad inserire nella vostra giornata anche delle attività per vostro figlio che ve lo permettano.

Quando fare una pausa?

  • Dopo aver giocato fuori
    La sequenza ideale potrebbe essere: bicchiere d’acqua, merenda e una storia.
  • Dopo pranzo
    La sequenza ideale potrebbe essere: riposino o attività tranquilla.
  • Dopo cena
    La sequenza ideale potrebbe essere: lavarsi i denti, una storia e a dormire.

Nello scegliere una modalità di gioco più tranquilla…

Tenete presente che ai piccoli di 4 anni piace costruire… perché non assecondare questo interesse? Per incuriosirli potete scegliere materiali comuni che vanno lasciati a loro disposizione perché ne facciano uso ispirandosi solo alla fantasia. Ad esempio, scatole di biscotti o semplici avanzi di legno, purché siano ben levigati. Se siete all’aperto saranno dei giochi perfetti anche materie prime dalla natura, come piccoli bastoni di legno, foglie, piccole pietre.

Verso i 5 anni la manualità inizia a diventare più precisa: è il momento per proporre oggetti da decorare, magari recuperandoli tra i contenitori che non servono più, quindi potete farli dipingere o ricoprire scatole di ogni forma, contenitori dello yogurt per farne vasetti in cui seminare o vassoi da pasticceria per farne cornici dove appendere  piccoli capolavori.

Riguardo all’uso della TV

  • Quando vostro figlio è davanti alla televisione controllate che guardi programmi adeguati, preferibilmente educativi.
  • Evitate di posizionare la televisione, il computer o la playstation nella camera da letto del vostro bambino.
  • Durante le pause di pubblicità proponete dei piccoli giochi di movimento.
  • I bambini di questa età sono facilmente impressionabili e possono avere incubi notturni. Fate attenzione a non esporli involontariamente a programmi inadatti per la loro età, ad esempio alle scene violente.
    Alcuni televisori e decoder hanno un filtro che oscura i programmi televisivi non indicati alla visione dei minori (“filtro famiglia”).
  • Se vostro figlio usa internet, impostate il computer assegnando livelli di protezione ai siti web.
  • I momenti sedentari devono essere limitati, ad esempio ai momenti di viaggio in macchina o in autobus. A casa i momenti sedentari devono essere interrotti spesso da giochi e attività fisica.