Consigli per i genitori

Per aiutare il vostro bambino è importante che voi genitori disponiate degli strumenti necessari.

Come genitori, potete fare una grande differenza agli occhi di vostro figlio: mangiate in modo giusto e siate fisicamente attivi aiuterete i vostri figli a fare anche loro le scelte giuste.

È difficile fare cambiamenti da soli. Se riuscirete a coinvolgere tutta la famiglia verso uno stile alimentare giusto e ad essere fisicamente attivi sarà più facile per ciascuno mantenersi in forma e in salute!

Strumenti per cucinare e mangiare cibi sani

Strumenti per muoversi di più in casa e all’aperto

Alcuni consigli

  • Avete più potere di quello che pensate: quello che decidete può fare la differenza. Potete organizzare una gita con tutta la famiglia in un bel parco o organizzare giochi dopo cena invece di passare la serata a vedere la TV. Potete anche coinvolgere tutta la famiglia nel mangiare più verdura e frutta.
  • Pensate ai benefici di una dieta sana e di una vita attiva per la vostra salute e delle persone che amate.
    Non abbiate paura di alzarvi da tavola se non siete completamente sazi, se avete mangiato una porzione più piccola di dolce né di scegliere una macedonia di frutta al posto del dolce. Proponete al vostro partner di ballare insieme davanti ai vostri figli, è un ottimo stimolo per un momento di attività fisica e di divertimento per tutta la famiglia!
  • Provate più strategieNessuno si accorgerà se usate l’olio extra vergine di oliva al posto del burro, e chi se ne accorgerà, apprezzerà. Combinate strategie “invisibili” come questa, con strategie che coinvolgono tutta la famiglia: provate a fare in modo che ciascuno dei membri della famiglia si impegni a fare un pasto sano almeno 4 volte alla settimana e a fare una passeggiata. 

Coinvolgete il vostro bambino: prima di fare spesa leggete l’opuscolo Compra sano e spendi meno  e quando andate al mercato e al supermercato portate con voi il Scarica il calendario 2020

Prima di cominciare, mettetevi alla prova…

Per valutare le abitudini che avete a tavola

Per capire se in famiglia vi muovete a sufficienza

PiccoliPiù In Forma: chi siamo